Quello dei Giusti tra le Nazioni - cioè di quei non ebrei che a rischio della propria sicurezza e senza ottenere nulla in cambio, hanno aiutato gli ebrei a salvarsi durante la Seconda guerra mondiale - è un tema importante. In queste persone, spesso ordinarie e per nulla eroiche che hanno saputo vedere nell'altro un essere umano in difficoltà e non un nemico come la propaganda voleva fargli vedere, noi troviamo la dimostrazione che per l'uomo è sempre possibile scegliere di compiere il bene possibile e sono per noi un esempio al quale rivolgerci quando siamo in difficoltà.
Il lavoro del Museo ha prodotto un database: http://giustiemiliaromagna.it/ in cui sono raccolte le storie salvati e dei salvatori.
Oggi al sito si aggiungono una mostra, visitabile nella sede del MEB dal 23 gennaio al 6 marzo 2022, e un libro pubblicato per i tipi di Minerva, a cura di Vincenza Maugeri e Caterina Quareni.
Io ho scritto tre dei testi contenuti nel libro che aiutano a ricomporre il quadro storico all'interno del quale si inscrivono le diverse storie dei salvataggi.
"Per un sì o per un no". L'emigrazione ebraica dall'Italia alla Svizzera 1943-45
"A rischio della propria vita". I pericoli corsi dagli italiani che aiutarono gli ebrei
Il destino delle famiglie "miste" nella persecuzione antiebraica in Italia
Il 25 gennaio il libro verrà presentato in diretta youtube sul canale dell'Istituto Storico di Rimini alle ora 17. Saranno presenti, insieme a me, Patrizia Di Luca, Enza Maugeri, Caterina Quareni ed Elena Perazzini.
Commenti