Ricorda che questo è stato - minicorso aperto a tutti per conoscere meglio l'universo concentrazionario nazista
Tra il 1933 e il 1945 centinaia di Lager punteggiarono la cartina dell’Europa, ognuno aveva una sua funzione e un suo obbiettivo: il concentramento dei lavoratori coatti, la raccolta di prigionieri in attesa di deportazione, lo sfruttamento della manodopera, lo sterminio degli ebrei.
Lo stesso complesso di Auschwitz era formato da tre campi principali – Auschwitz I, Auschwitz II-Birkenau e Auschwitz III-Monowiz dove fu internato anche Primo Levi – e da una quarantina di sotto-campi.
Nella memoria del dopoguerra, soprattutto in Italia, l’esperienza sfaccettata dei Lager finì, invece, per uniformarsi in un’unica espressione: campo di concentramento.
Questo corso, in tre incontri di un’ora, intende restituire, almeno in parte, la complessità dei campi nazisti, con uno sguardo all’Italia e un approfondimento su Auschwitz.
Docenti: Francesca Panozzo, referente per la didattica del MEB di Bologna e responsabile dei viaggi sui luoghi della Storia del Novecento per l’Istituto per la Storia della Resistenza e dell’Italia contemporanea della provincia di Rimini, ha un master di secondo livello in Didattica della Shoah, si è perfezionata presso Yad Vashem a Gerusalemme presso il Memorial della Shoah di Parigi.
Matthias Durchfeld, nato e cresciuto in Westfalia, vive a Reggio Emilia dove è direttore dell’istituto storico Istoreco. Svolge ricerche sull’ebraismo reggiano e organizza viaggi di studio per far conoscere angoli d’Italia in Israele. Promuove il luogo come fonte storica, anche nelle pubblicazioni collettive sulla storia della Resistenza reggiana e nelle ricerche realizzate sulle stragi contro i civili. Sul tema della persecuzione e della solidarietà, ha curato l’edizione italiana del libro La bambina dietro gli occhi (2018) e il film documentario Giusti (2019).
Calendario e lezioni
• 10 febbraio 2021| ore 18.00 > Campi di concentramento, campi di sterminio, campi di smistamento e transito... un’unica parola, realtà differenti
• 17 febbraio 2021 | ore 18.00 > Uno sguardo sull’Italia: Auschwitz comincia in via Emilia
• 24 febbraio > Auschwitz, una realtà plurale
Costo: € 50,00 È possibile iscriversi entro il 3 febbraio 2021
Inviare modulo di iscrizione, scaricabile anche dal sito www.museoebraicobo.ite copia del codice fiscale a: amministrazione@museoebraicobo.it
MODALITÀ DI PAGAMENTO • bonifico bancario presso UNICREDIT di Bologna | intestato a Fondazione Museo Ebraico di Bologna IBAN: IT11S0200802513000001636266
Il corso si svolgerà ONLINE, sulla piattaforma ZOOM
Gli iscritti prima dell’inizio di ogni lezione lezione riceveranno la mail con il link per accedere
Info: Museo Ebraico di Bologna | 051 2911280 | 051 6569003
Commenti