Newsletter MEB 2-5781

 




Buongiorno a tutti,

nonostante le tante incertezze che ancora ci accompagnano, la Sezione didattica del MEB continua a lavorare a nuovi contenuti e occasioni di incontro in presenza o in dad.

 

Andiamo per ordine.

 

Venerdì 22 gennaio (ore 15-17.30 online su zoom), abbiamo pensato a un pomeriggio di aggiornamento insegnanti sulla didattica della Shoah organizzato con l'Istituto per la Storia della Resistenza e dell'Italia contemporanea della provincia di Rimini e con il patrocinio del Memorial de la Shoah di Parigi.
Insegnare la Shoah. Una narrazione basata sulle fonti storiche. Una narrazione basata sulle fonti.
Queste le relazioni:
Usi e abusi della immagini della Shoah, Laura Fontana, responsabile Attività Educazione alla Memoria Comune di Rimini e Responsabile per l’Italia del Mémorial de la Shoah
A pochi passi da noi. La persecuzione antiebraica in una dimensione locale, Francesca Panozzo, referente della Sezione didattica del MEB-Museo ebraico di Bologna e responsabile Viaggi sui Luoghi della Storia del Novecento ISRIC-RN
Iscrizione gratuita obbligatoria compilando questo modulo:

https://forms.gle/ivVrG8BoSgjjBCVz9
Incontro di formazione riconosciuto dal MIUR

 

Domenica 24 gennaio, compatibilmente con le misure adottate dal Governo in fatto di Covid, verrà inaugurata la mostra Auschwitz-Birkenau 1940-1945. Campo di concentramento e centro di messa a morte a cura del Memorial de la Shoah di Parigi e, per la parte italiana, del CDEC di Milano.
Se il museo dovesse rimanere chiuso e/o per le scuole fosse impossibile spostarsi, stiamo pensando dei percorsi da fare a distanza nelle singole classi.

 

Domenica 31 gennaio (ore 15 online su zoom), vi invitiamo a partecipare a una Indagine sulla Rimini ebraica a cura di Guido Bartolucci, Francesca Panozzo e Cristina Ravara.
Attraverso la nuova interpretazione di alcuni documenti già noti e il ritrovamento di nuova documentazione è attualmente possibile comprendere la profondità dei rapporti che legavano ebrei e non ebrei a Rimini e ripercorrere le tracce della presenza ebraica in città, a partire dal segno più tangibile: l'iscrizione del 1510 relativa alla Sinagoga magna conservata al Museo della Città.
Iscrizione gratuita obbligatoria compilando questo modulo:

https://forms.gle/uriGRAjwBvjMAK2k9

 

Per febbraio invece è previsto un ciclo di tre incontri, organizzato con l'Istituto per la Storia della Resistenza e la Società contemporanea di Reggio Emilia, per riprendere e approfondire lo studio sul sistema concentrazionario nazi-fascistaa: Ricorda che questo è stato. L'universo concentrazionario nazista dal 1933 al 1945 a cura di Matthias Durchfeld e Francesca Panozzo.
Queste le date:
10 febbraio 2021| ore 18.00 > Campi di concentramento, campi di sterminio, campi di smistamento e transito... un'unica parola, realtà differenti
17 febbraio 2021 | ore 18.00 > Uno sguardo sull'Italia: Auschwitz comincia in via Emilia
24 febbraio | ore 18.00 > Auschwitz, una realtà plurale

Per informazioni, costi e iscrizioni potete scrivere a info@museoebraicobo.it

Questo ciclo di lezioni può essere richiesto anche dalle classi.

 

Come vedete le occasioni di incontro e confronto non mancano...
Sperando di avere la possibilità di rivedervi presto, vi auguro ancora una volta buon anno e buon lavoro.

Francesca Panozzo

Minicorso aperto alla cittadinanza

Corso di aggiornamento docenti


Commenti