Newsletter Viaggi sui Luoghi della Storia del Novecento

Il 21 giugno, la presidente dell'Istituto per la Storia della Resistenza e dell'Italia contemporanea della provincia di Rimini Oriana Maroni ed io abbiamo partecipato a un incontro con la presidente dell'Assemblea Legislativa dell'Emilia Romagna, i referenti dei bandi dei Viaggi della Memoria e dei Viaggi attraverso l'Europa e i colleghi degli altri Istituti Storici della Regione. 

Oggetto dell'incontro sono stati i bandi per il co-finanziamento dei viaggi per l'anno solare 2023.
Vi scrivo quindi per anticipare alcuni punti che avremo poi modo di approfondire con quanti di voi vorranno partecipare al bando.
La grande novità è che non saranno più due bandi separati (Memoria ed Europa), ma un unico bando, bisognerà perciò ripensare i progetti, le tematiche, le mete...
Questo il probabile calendario:
  • 19 luglio 2022 uscita bando
  • fine ottobre-inizio novembre 2022 invio progetti
  • seconda metà di gennaio 2023 uscita graduatorie
  • febbraio-dicembre 2023 realizzazione progetti
  • febbraio 2024 rendicontazione
Naturalmente se vorrete, appena il bando sarà pubblicato, possiamo vederci e cominciare a ragionarci insieme.
Nel frattempo vi invito ad andare a vedere il viaggio virtuale che l'Istituto ha realizzato nel 2021: Indifferenza, la strada per Auschwitz comincia qui
uno strumento didattico a vostra disposizione realizzato grazie al co-finanziamento dell'Assemblea legislativa e alla collaborazione di enti e studiosi da tempo impegnati sui temi della storia contemporanea, della memoria, della didattica.

Commenti