Newsletter Viaggi sui Luoghi della Storia del Novecento

Scuola, Memoria, Europa: si torna a viaggiare

Dopo la sosta forzata imposta dalla pandemia, l'Istituto per la Storia della Resistenza e dell'Età contemporanea della provincia di Rimini riprende le attività didattiche in presenza e torna a far viaggiare sui luoghi della storia del Novecento le studentesse e gli studenti delle scuole della provincia.

I progetti di viaggio hanno come obiettivo la sensibilizzazione dei ragazzi verso la storia del secolo scorso, la diffusione della cultura della pace, lo sviluppo di una pratica attiva di cittadinanza nella cornice della integrazione europea e sono possibili grazie al sostegno dell'Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna.

Scade infatti il 10 ottobre il bando “Viaggi della Memoria e attraverso L'Europa” rivolto a tutte le scuole di ogni ordine e grado, agli enti e alla associazioni del terzo settore della regione Emilia-Romagna volto a sostenere i progetti di viaggio.

Il bando, che potete scaricare qui, verrà illustrato all'interno della presentazione delle proposte didattiche dell'Istituto.

Venerdì 9 settembre 2022– ore 17.00

Presso la Cineteca del Comune di Rimini - Via Gambalunga, 27

All’incontro parteciperà la Presidente dell’Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna, Emma Petitti.

Commenti