http://www.storiaememorialab.com/ | Chi sono
17106
page-template-default,page,page-id-17106,ajax_fade,page_not_loaded,,qode-theme-ver-9.5,wpb-js-composer js-comp-ver-4.12,vc_responsive

Chi sono

Mi chiamo Francesca Panozzo, ho 40 anni, sono nata in Emilia, ma abito, studio e lavoro a Rimini da tutta la vita.
Dopo la maturità scientifica, mi sono laureata con lode in Storia Contemporanea (laurea magistrale) presso l’Alma Mater Studiorum di Bologna.
Nel 2006 ho conseguito un Master Internazionale di II livello in Didattica della Shoah presso l’Università di Roma Tre.
Nel 2012 il Dottorato di ricerca in Libertà fondamentali e formazioni sociali presso l’Università “Carlo Bo” di Urbino.
Nel 2003 hanno avuto inizio le mie principali attività:
-ho cominciato a lavorare nell’azienda di mio padre, la Panozzo Editore, dove sono tutt’ora impiegata;

-da semplice fruitore (1999-2002) sono diventata partecipe in maniera attiva al Progetto di Educazione alla Memoria del Comune di Rimini (attività per la quale continuo a studiare e aggiornarmi in Italia e all’estero);

-sono entrata nell’organo direttivo e nel comitato scientifico dell’Istituto per la storia della Resistenza e dell’Italia contemporanea della provincia di Rimini, di cui attualmente sono vicepresidente.
Dal 2012 sono membro della Commissione di Toponomastica del Comune di Rimini.
Nel 2013 ho fondato con alcuni amici l’associazione di promozione sociale Are Ere Ire-Cibo per giovani menti, presente nelle scuole e in altri ambiti di aggregazione, con laboratori didattici, visite guidate, attività creative.
Nel tempo libero curo i blog www.andarmangiando.com (recensioni eno-gastronomiche) e www.storiaememorialab.com (approfondimenti, attività didattiche, documenti e materiali sulla storia del Novecento) e scrivo per le testate web www.agrodolce.it e www.viaggi-lowcost.info.